ITS ACADEMY: AL VIA IL NUOVO CORSO

di Marilia Argentino

La Fondazione Iridea, ente che promuove ed eroga corsi di alta formazione post-diploma con l’ITS Academy Iridea, comunica l’inizio, previsto per luglio 2023 con sede a Cosenza, di un nuovo percorso formativo altamente professionalizzante, finalizzato alla formazione di esperti del settore enogastronomico, ai quali verrà rilasciato il titolo di “Tecnico Superiore per la Valorizzazione delle risorse Enogastronomiche e dei Territori”.

Il corso consta di 1.800 ore, di cui 700 di stage in azienda e 300 di laboratorio ed esercitazioni. Si acquisiranno altresì certificazioni di Lingua Inglese, ECDL, crediti formativi e diverse attestazioni nell’ambito dell’Analisi Sensoriale, come Assaggiatore di olio, vino, salumi, formaggi, miele,  e con la conseguente possibilità di iscriversi all’Albo delle relative Associazioni di Assaggiatori.

Si tratta indubbiamente di un’opportunità da cogliere al volo, completamente gratuita, che permette l’acquisizione di elevate competenze professionali e il vantaggio di avvalersi di docenti provenienti dal mondo accademico, da quello della ricerca, dal giornalismo e, soprattutto, dal mondo dell’impresa.

Le attestazioni, le certificazioni e i crediti formativi sono inoltre immediatamente spendibili anche per accedere all’Università.

Il titolo finale corrisponde al V Livello EUROPEO EQF, ossia quello immediatamente prima della Laurea.

E’ interessante sapere che, secondo i dati ufficiali del Ministero dell’Istruzione e del Merito, in Italia la percentuale di occupati  al termine di un percorso ITS raggiunge il 90% dei frequentanti.

La vera chicca, comunque, è che questo è il primo corso in Calabria che prepara anche alla professione di giornalista enogastronomico. Com’è noto, in Italia sono pochissimi e costosissimi i Master Universitari e le Scuole di Specializzazione che offrono una formazione ai professionisti del Giornalismo enogastronomico, figura sempre più richiesta oggigiorno. Sarebbe un peccato, pertanto, lasciarsi sfuggire l’occasione di usufruire di questa opportunità a costo zero!

 L’iniziativa vede la Mediterranean Food ITS Academy impegnata in prima fila nella valorizzazione dei territori e dell’alimentazione mediterranea, risorse strategiche, insieme ad altre, nello sviluppo sostenibile della nostra regione, con l’obiettivo anche di frenare quell’emorragia di giovani calabresi che prendono il treno o l’aereo per trovare sbocco professionale oltre i confini regionali o, oramai sempre più spesso, nazionali.

Affrettatevi ad iscrivervi e ad occupare gli ultimi posti disponibili.