L’enogastronomia è sempre più una attrattiva della Calabria e dell’Italia intera, forse è perfino diventata un po’ invadente grazie al piccolo schermo e ai social media, ma è sicuramente un tratto distintivo che esprime l’identità e la cultura di una regione attraverso i suoi sapori e le sue tradizioni. In questo contesto, l’Accademia delle Tradizioni Enogastronomiche si pone, da oltre un decennio come un faro nel recupero, nella conservazione e nella promozione e valorizzazione delle tipicità calabresi, offrendo un tributo tangibile alla ricchezza del patrimonio enogastronomico della regione.
**L’Impegno dell’Accademia**
L’Accademia delle Tradizioni Enogastronomiche non è solo un’associazione culturale, ma una vera e propria fucina di conoscenza e di passione per il cibo e il vino della Calabria. Fondata con l’obiettivo di preservare e promuovere le tradizioni culinarie della regione, l’Accademia si impegna costantemente nella ricerca, nella formazione e nella divulgazione di conoscenze legate all’enogastronomia calabrese, collaborando con istituti Tecnici e professionali come Alberghieri e Agrari, in attività di alternanza (PTCO) e con istituzioni pubbliche sempre con la finalità istituzionale di valorizzare le risorse dei diversi territori, anche con la promozione delle cosiddette DECO o con la collaborazioni finalizzate al raggiungimento delle certificazioni comunitarie, DOP, IGP, STG ecc.
**La Promozione degli ITS Academy**
Una delle iniziative più ambiziose dell’Accademia è stata la promozione, insieme ad importanti partner di un ITS Academy (Istituto Tecnologico Superiore) dedicato all’alta formazione post diploma in Enogastronomia e valorizzazione dei territori. Questo progetto, ITS Iridea Academy, fortemente voluto dall’associazione ormai naviga in mare aperto, formando esperti del mondo dell’enogastronomia e dell’agroalimentare rilasciando un titolo di Tecnico Esperto superiore, EQF5 riconosciuto in tutta Europa, entrato a pieno titolo nel sistema degli ITS nazionali governati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dall’Ente Regione. Questi percorsi rappresentano una scommessa importante per il territorio e per le imprese, poiché punta a formare una nuova generazione di professionisti in grado di valorizzare al meglio le risorse enogastronomiche e turistiche della regione, introducendo innovazione tecnologica anche nelle imprese che partecipano attivamente alla vita dell’ITS Academy.
**Le Attività dell’Accademia**
Ancor prima di promuovere l’ITS Academy, l’Accademia delle Tradizioni Enogastronomiche di Calabria svolge numerose attività volte a diffondere la cultura enogastronomica calabrese, anche a livello nazionale attraverso la Federazione nazionale Circoli enogastronomici alla quale aderisce da anni. Da anni inoltre fa da ponte tra il mondo degli operatori turistici e i giovani in uscita dagli istituti professionali di tutta la regione, sono centinaia i giovani calabresi che grazie a queste iniziative fanno esperienza in regioni virtuose da questo punto di vista, Trentino, Veneto, Toscana ed altre. Tra le attività anche l’organizzazione di eventi enogastronomici, degustazioni guidate, visite ai produttori locali, corsi di cucina tradizionale, e di specializzazione, vino, salumi, formaggi, arte bianca oltre a collaborazioni con guide enogastronomiche, e riviste nazionali di settore.
**L’Importanza della Valorizzazione delle Tradizioni**
La valorizzazione delle tradizioni enogastronomiche calabresi non riguarda solo la conservazione del passato, ma anche la creazione di opportunità per il presente e il futuro della regione. Promuovere il cibo e il vino calabrese oltre che i diversi territori significa non solo celebrare il gusto e l’autenticità, ma anche sostenere l’economia locale, preservare l’ambiente e promuovere il turismo sostenibile.
La scommessa fatta oltre un decennio fa, sull’enogastronomia calabrese è una sfida affascinante che richiede impegno, passione e collaborazione da parte di tutti coloro che amano la propria terra anche attraverso la buona cucina e il buon vino.