Lamezia International Film Festival 2019

Inizia il percorso di avvicinamento alla sesta edizione del Lamezia International Film Fest, con le prime novità riguardo dell’evento.

  • La locandina del LIFF6 è firmata da Sergio Gerasi, tra i più celebri e capaci disegnatori illustratori italiani, anche autore di diverse storie del fumetto best seller Dylan Dog: una locandina che conclude idealmente un percorso triennale (edizioni 2017, 2018 e 2019) mettendo in scena, come “testimonial” d’eccezione, la sirena Ligeia, simbolo mitologico, leggendario, storico e culturale di Lamezia Terme nonché protagonista del premio principale del Festival, appunto il Premio Ligeia che negli scorsi anni è stato conferito ad autori massimi come Carlo Verdone, Enrico Vanzina, Peter Greenaway, Abel Ferrara, Valentina Lodovini, Daniele Ciprì e tantissimi altri.
  • Le date dell’evento: che si svolgerà presso il bellissimo Chiostro Caffè Letterario interno al complesso monumentale San Domenico, nel pieno centro storico della città, dal 12 al 16 novembre 2019.
  • La terna di nominati per il Premio Paolo Villaggio: formata da tre commedie d’eccellenza, che hanno saputo ritrarre lo stato attuale della cultura, della politica e della più stretta e a volte drammatica attualità italiana, in piena continuità con il senso profondo del Premio, e che sono CROCE E DELIZIA, di Simone Godano, BENTORNATO PRESIDENTE! di Giuseppe Stasi e Giancarlo Fontana, MA COSA CI DICE IL CERVELLO, di Riccardo Milani.
  • Ultimo ma non ultimo, il nome, che da Lamezia Film Fest diventa Lamezia International Film Fest, per sottolineare fin dal titolo il forte carattere di internazionalità della kermesse, che al suo interno prevede un concorso internazionale di cortometraggi, Colpo D’Occhio, nonché il Premio Ligeia International, che nelle scorse edizioni è stato consegnato ad Abel Ferrara, Peter Greenaway e Lou Castel. Una internazionalità che ha portato il Festival, ideato e diretto da GianLorenzo Franzì, critico cinematografico, ad una nuova, ricca e proficua collaborazione: con Gianfranco Cimbalo, coordinatore marketing e comunicazione dell’evento, con la Ma&Co di Cimbalo, con Francesco Aloe e con la agenzia di pubblicità Zefiro di Cosenza.

Ricordiamo che il Lamezia International Film Festival- LIFF (lameziafilmfest.wordpress.com) fa parte dell’AFIC (Associazione Festival Italiani di Cinema); e per le annualità 2017-2018-2019 fa parte del progetto Vacantiandu, finanziato con Fondi PAC 2017-2020 della Regione Calabria. L’appuntamento adesso è per dopo l’estate, quando nella conferenza stampa verrà annunciato il nome dell’autore vincitore del Premio Villaggio e tutto il ricchissimo cast del Lamezia International Film Fest.