Si è concluso, Controcorrente, evento internazionale TEDX a Rende

Controcorrente, il tema dell’evento internazionale TEDX a Rende

Otto ore, tanto è durato l’evento TEDX svoltosi al TAU dell’Unical, per l’occasione gremita di studenti provenienti dai diversi Licei Calabresi. Uno sforzo organizzativo immane curato da una agguerrita pattuglia del Liceo Pitagora di Rende, evento proposto dagli studenti che gestiscono Radio Pitagora che ha trovato subito sponda nella dirigente scolastica Alisia Arturi.

L’’evento seguitissimo che si replica in moltissime città del mondo, nasce allo scopo di favorire la condivisione di “idee che vale la pena diffondere” (dal motto “ideas worth spreading”). L’edizione di quest’anno dal titolo TEDxYouth@LiceoPitagora ha avuto per sottotitolo “Controcorrente” ed è incentrata sul tema del cambiamento. Il Talk ha visto alternarsi sul palcoscenico dell’Unical, Alessandro Conforti, Studente e Musicista, Antonio Froio, Fisico e Ricercatore, Federica Vinci, Policy Maker, Fjona Cakalli, Imprenditrice Digitale e Tech Influencer,

Gherardo Liguori, Imprenditore, Giovanni D’Antonio, Studente e Innovatore, Greta Sciunzi, Studentessa,  Nikola Greku, Content Creator e Influencer, Lorenzo Magro, Content Creator e Videomaker, Maria Pia Scilinguo, Studentessa, Michele Di Puppo, Studente, Nicolò Pesce Communication Specialist, Sandra Savaglio, Astrofisica e Ricercatrice, Silvia Kuna Ballero, Astrofisica e Divulgatrice Scientifica Stefano Luca Tosoni Direttore Marketing e Divulgatore, Miriam Pugliese Imprenditrice Calabrese, tutti esempi di protagonismo giovanile. Gli eventi   TEDx rappresentano l’occasione di generare valore e innovazione dalla rottura con il passato e dalla diversità dei diversi punti di osservazione. Le tante testimonianze hanno narrato di storie personali di chi non si è uniformato ed è convinto che l’opposizione a valori convenzionali sia stata un’occasione. L’occasione di cambiare il destino di chi non riesce a scorgere la luce in fondo al tunnel. L’occasione di generare valore e innovazione dalla diversità, dal protagonismo giovanile, dalla rottura con il passato.

Un’edizione che ha riscosso grandi, consensi organizzata totalmente da studenti del liceo Pitagora di Rende, che ha aperto scenari e percorsi diversi, nuovi e controcorrente, che possono portare al raggiungimento di obiettivi personali inaspettati ma pienamente, confacenti al proprio essere, nessun ripiego o rassegnazione all’omologazione, insomma.